Una domanda che ti poni da qualche giorno è questa.
La mia auto ha i fari alogeni, ma esiste di serie la variante con fari xenon oppure full LED. Mi piacerebbe averla anch'io come lo xenon originale, ma mi basta comprare i fari e sono a posto?
La risposta al quesito non è semplice.
Se il tuo obiettivo è convertire in fari xenon o fari full LED un'auto con fari alogeni, avrai bisogno di acquistare due nuovi fari, ma anche di prendere tutte le relative lampade centraline e cavetterie necessarie al collegamento elettrico. Data poi l'elevata elettronica delle auto moderne, bisogna verificare con l'elettrauto di far "leggere" correttamente all'auto le nuove centraline: questo lavoro non è facile, e non è certo che devi cambiare anche altri componenti; non ultima, il costo di installazione e manodopera sarà elevato. Oltre a questo, devi dotare l'auto di sistema lavafari e regolazione automatica in altezza, quest'ultimo punto si abbina al precedente per quanto riguarda i corretti collegamenti con l'auto di serie.
Il risultato è avere, dopo un lungo e costoso lavoro di manodopera, un'auto uguale alle versioni xenon o full LED nate di serie. Ma....
...perchè l'auto sia effettivamente a norma, ci vuole la visita presso la Motorizzazione che renda omologato l'impianto, e quindi ci si ferma. Perchè la legge vieta qualsiasi modifica alle luci anteriori originali; inteso come modifica delle luci alogene in altre tipologie di luci. Dato che la legge vieta tali modifiche, ci trova ad avere un'auto in tutto e per tutto come lo xenon originale nato dalla fabbrica, ma con il rischio di vedersi poi bocciata l'auto in fase di revisione, con il rischio di contravvenzione ed obbligo a riportare l'auto come era di serie. Una spesa enorme per vedersi vanificato il tutto.
Quindi i fari tuning con tutte le luci LED oppure le Lightbar sono fuorilegge?
La legge prevede che non si possa modificare il fascio luminoso, che vuol dire sostituire la normale lampada alogena con una xenon o full LED. Solamente questo.
Ci sono vari tipi di fari tuning: con anelli Angel Eyes stile BMW, con Angel Eyes CCFL più potenti, con luce diurna a LED puntiforme, con luce diurna LED Lightbar Tubelight (barra di luce) ed hanno tantissime forme. Questi fari nascono alogeni e sono omologati secondo le normative in vigore. In questo caso si tratta di cambio dei fanali mantenendo l'illuminazione anabbagliante ed abbagliante come l'originale.
Cambiare i fari con altri fari tuning omologati, è permesso. Cambiare le lampade con lampade anabbaglianti xenon o LED, non è ammesso.
Ovviamente: per essere sicuri che i fari tuning che state acquistando siano omologati, controllate le specifiche dal venditore oppure chiedete conferma. Per molte vetture xenon di serie, esistono dei fari tuning xenon, ed in questo caso rispettano la normativa sul fascio luci.
Allora, se voglio modificare le luci di serie per vederci meglio, cosa posso fare senza spendere grosse cifre?
Abbiamo due soluzioni, con dei pro e dei contro.
Se vogliamo migliorare il fascio luce restando nell'omologazione, la scelta obbligata sono le lampade white xenon potenziate. Se marchiate come omologata, abbiamo varie aziende quali Philips, Bosch, Osram e Pilot per citarne qualcuna, che ci forniscono lampade alogene con una migliore resa luminosa, sia come grado colore che come lumen effettivi. Philips con le linee X-treme vision oppure Osram Nightbreaker Unlimited rispondono a questa esigenza, anche se restano lampade alogene. Il montaggio è semplice senza bisogno di centraline esterne, perchè sostituiscono le alogene H7 o H4 di serie.
Se invece vogliamo un notevole aumento della qualità luminosa, un kit xenon aftermarket oppure un kit full LED è quello che stiamo cercando. Attraverso una luce xenon o LED abbiamo la certezza di un aumento considerevole della resa luminosa. Il montaggio ormai è abbastanza semplice, in quanto i collegamenti elettrici da fare sono spesso indicati anche nelle confezioni, oppure potete chiedere al rivenditore una copia dello schema di montaggio; su qualche vettura può servire un adattatore di fissaggio lampada. Il rovescio della medaglia è che questi kit rientrano nelle modifiche non ammesse, quindi c'è il rischio di ritiro libretto, obbligo revisione, rimontaggio lampade originali alogene e contravvenzione. Attenzione, tale rischio si verifica anche montando completamente i fari xenon originali su vettura non nata dalla casa con lo xenon o LED. In questa ottica, installare un kit aftermarket mantenendo i fari originali è la via più economica di tutte.
Se non ho i fari con la lente, ma con la parabola, non posso montare lo xenon perchè abbaglio le altre auto. E' vero?
Questa è un'affermazione errata che si legge in molti forum, per la quale esiste una soluzione.
In questa foto potete vedere un faro a parabola
ed in questa un faro lenticolare.
I fari a parabola sono per la maggior parte con attacco H7. La soluzione per poter montare un kit xenon anche su fari a parabola è la lampada H7R.
Tale lampada incorpora un'anima in metallo sullo stelo del bulbo, studiato per direzionare il fascio luce in modo da non risultare troppo alto e troppo abbagliante verso gli altri veicoli.
Per i kit full LED, noi proponiamo modelli di ultima generazione, direzionati già nella costruzione lampada, senza bisogno di oscuratori.
Quindi se un venditore mi dice che ha omologato la conversione fari xenon da alogeni, oppure che in Germania si sono fatti omologare lo xenon, è vero?
Tutto falso.
In Italia, o meglio in tutta Europa dato che la normativa è comunitaria, non è possibile installare un impianto luminoso (come luce anabbagliante o abbagliante) differente da quello di serie, xenon o Led che sia. Non è omologato e non è omologabile.
Lo stesso dicasi di vetture nate alogene e totalmente trasformate con i fari xenon originali. Si tratta sempre di modifica all'impianto luminoso con cui è nata la vettura ed è stata omologata di prima immatricolazione, e quindi non è ammessa.
Pratica scorretta è quella di molti venditori, inclusi anche video su Youtube, dove alla domanda del cliente "è omologato lo xenon?" rispondono di si. Tanto poi, il problema non è più loro. Questa affermazione è falsa: lo xenon ed anche il full led aftermarket NON sono omologabili in nessun caso.
Spesso si sente dire che in Germania viene omologato tutto. E' possibile omologare cerchi in lega oppure modifiche importanti, purchè rispettino le normative in vigore. E sullo xenon, da qualche anno è stato fatto un giro di vite estremo: in Germania è vietata la vendita di kit xenon. Non solo il montaggio, ma la vendita.
Perchè questo? Il motivo è molto semplice, banale e fastidioso: permettere solo alle case automobilistiche di avere l'esclusiva di fornire tali dotazioni all'acquisto di un'auto nuova, magari chiedendo differenze di qualche migliaio di euro rispetto alla normale vettura alogena.
Ammioccuggino hanno omologato il trattore con lo xenon e ci gira in strada.
Se il mezzo non è previsto per circolare su strade pubbliche, puoi fare qualunque modifica vuoi. Se a tuo cugino hanno omologato tutto, chiedigli dove è andato e vai anche tu.